PIANO TESEOconsegna teseo.

Ricordate la leggenda di Teseo, l’eroe della mitologia greca che, dopo avere ucciso il Minotauro all’interno del labirinto, ritrovò la strada per uscire grazie alla matassa di filo srotolata che gli aveva dato Arianna?
In riferimento a questo racconto, è stato chiamato TESEO il localizzatore personale, con tecnologia GSM/GPRS, che può individuare in tempo reale la persona che lo detiene visualizzando la sua posizione e conservando traccia di tutti i suoi spostamenti.
La Provincia di Mantova con l’Automobile Club Italia di Mantova hanno promosso e presentato il piano TESEO che rappresenta un progetto per favorire la sicurezza e la mobilità dei portatori di handicap, e più in generale delle categorie fragili, grazie alla tecnologia di localizzazione personale.
In tale contesto trovano posto a pieno titolo i malati di Alzheimer spesso soggetti a “vagabondaggio” e, proprio per questo, anche la nostra Associazione Non ti Scordar di Me è stata interpellata per questa importante iniziativa.
Riconoscendole il ruolo qualificato di affiancamento e sostegno alle famiglie di persone con Alzheimer, Provincia di Mantova e ACI Mantova le hanno consegnato giovedì 14 luglio 2016 n.7 dispositivi TESEO a titolo di liberalità, affinché possa destinarne l’utilizzo ai propri soci che ne abbiano bisogno per i loro cari.

E’ stato un piacevole momento di scambio e di conoscenza, anche della realtà Alzheimer in provincia, tenutosi presso la sede ACI Mn alla presenza della stampa e della emittente televisiva della città.
Ha condiviso con noi questo riconoscimento anche l’altra Associazione di Mn, Allegra…MENTE, che pure si dedica alle famiglie di persone con Alzheimer.

Ringrazio sentitamente la D.ssa Zaltieri, Vice Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Mantova, ed il Presidente dell’AC di Mn Dr. Pascal, a nome dell’Associazione Non ti Scordar di me che rappresento, per averci fatto segno e resi partecipi di questo importante momento.
Tre sono i principali motivi per cui questo momento è per noi importante:

1°- Perché ci vengono consegnati 7 localizzatori TESEO del cui progetto si sono fatte promotrici le due istituzioni presenti a questo tavolo e che rappresentano uno strumento senza dubbio di grande utilità al servizio dei nostri soci familiari, e non solo, che si adoperano quotidianamente nell’accudire i loro cari colpiti da Alzheimer. Sappiamo infatti che, tra le svariate e diverse manifestazioni di questa malattia, uno degli aspetti che spesso si presenta, specie durante la fase intermedia, è il fenomeno del vagabondaggio che quando compare è motivo di grande preoccupazione per i familiari e di pericolo per la salvaguardia della persona interessata. Avere a disposizione uno strumento adatto a tenere sotto controllo questo fenomeno è senz’altro un valido contributo a rasserenare le famiglie che devono affrontare tale problematica.

2°- Perchè il sussidio dei TESEO ci viene offerto in forma di donazione come espressione della sensibilità con cui Provincia di Mn e AC di Mn si fanno interpreti dei bisogni di chi è particolarmente svantaggiato, favorendo nello specifico associazioni di volontariato onlus che contano unicamente sui valori della solidarietà e della prossimità.

3°- Perché questo momento rappresenta un “segno”. Nella nostra breve storia dei 3 anni di vita associativa questo arriva come cosa inaspettata, non prevista e non cercata. Per la nostra mission siamo stati intercettati e inseriti tra i destinatari per l’impiego di questi strumenti: ecco, la forza del segno sta proprio nell’infondere un senso di fiducia, di gratificare l’impegno che si profonde ogni giorno per riuscire a costruire qualcosa di buono non solo per sé ma anche per gli altri, di dare la speranza che continuando a perseverare possano dischiudersi orizzonti sempre più ampi in cui trovino attuazione anche progetti che oggi hanno posto soltanto tra i “sogni”.

Grazie infine perché questo segno ci viene dal centro, cioè dal capoluogo della Provincia, e fa bene non sentirsi considerati come “gente di periferia”.

Il presidente
Lamberto Borghi