La neo nata associazione Non ti Scordar di me, dopo pochi mesi dalla  costituzione, ha ottenuto un  finanziamento delle proprie attività dalla Fondazione Comunità Mantovana Onlus che ha lo scopo di finanziare progetti di utilità sociale.

>>Bando 24/12/2013 Fondazione Comunità Mantovana Onlus

Con tale finanziamento sarà così possibile attuare il progetto “Insieme per le famiglie di persone con Alzheimer” che prevede assistenza  alle famiglie con malati di Alzheimer attraverso incontri di formazione e informazione con specialisti e di sostegno con incontri di auto aiuto.

Il progetto “Insieme per le famiglie di persone con Alzheimer”

1. SCOPO

I familiari di persone con Alzheimer, che avevano già partecipato a gruppi di sostegno, hanno sentito la necessità di associarsi per sostenersi reciprocamente e mettere la propria esperienza a favore di nuove famiglie che hanno appena ricevuto la diagnosi della malattia e che potranno così trovare supporto pratico ed emotivo in chi ha già affrontato la stessa situazione.

2. OBIETTIVI E MODALITA’

L’Associazione di volontariato Non ti Scordar di Me chiede di essere sostenuta nella promozione e presentazione sul territorio delle attività che intende sviluppare a sostegno delle famiglie di persone malate di Alzheimer attraverso:
– la gestione di una linea telefonica a cui le famiglie potranno rivolgersi per ricevere informazioni sulle forme di aiuto esistenti;
– i gruppi mensili di sostegno per favorire il confronto ed un rapporto mutualistico tra i familiari con l’obiettivo di aumentare il loro benessere psicologico ed emotivo, che produce conseguenti ripercussioni positive anche sulla relazione e la cura verso i malati.

3. INNOVAZIONE

L’Associazione Non ti Scordar di Me è la prima ed unica associazione mantovana ad occuparsi delle famiglie di persone con Alzheimer e si è costituita sul territorio per volontà dei familiari stessi che intendono mettere a disposizione le proprie conoscenze e competenze acquisite negli anni per dare un sostegno ed un supporto alla pari ad altre famiglie che sarebbero più restie a rivolgersi ad enti ed istituzioni pubbliche, soprattutto nella fase iniziale della malattia. L’Associazione vuole essere inoltre interlocutore privilegiato e stimolatore nei confronti delle istituzioni.

4. EFFICIENZA

Le persone che promuovono le attività previste nel progetto e che gestiscono i colloqui telefonici sono tutti volontari dell’Associazione. L’Associazione ha una propria sede all’interno della Fondazione Scarpari Forattini onlus a Schivenoglia dove si svolgono gli incontri dei familiari.

5. AMBITI

Il progetto si propone di dare sostegno continuativo alle famiglie che si trovano sul territorio del Distretto di Ostiglia mettendo a disposizione una linea telefonica sempre attiva. Inoltre sono organizzati incontri mensili, a carattere sia informativo che di confronto e sostegno, aperti a tutti coloro che vivono direttamente o indirettamente la malattia di Alzheimer.

6. INTEGRAZIONE

L’Associazione intende integrarsi sul territorio del Distretto Asl di Ostiglia informando le famiglie sui diversi servizi territoriali ed istituzionali già esistenti.

7. COMUNICAZIONE

L’Associazione Non ti Scordar di Me intende farsi conoscere e presentare le proprie attività attraverso vari canali di comunicazione quali: informativa direttamente rivolta a Medici, Operatori dei servizi socio-sanitari , ASL , Comuni ed Azienda Ospedaliera; azione di volantinaggio ed esposizione di locandine nei luoghi di maggiore frequenza di pubblico; diffusione del messaggio nelle scuole; partecipazione a fiere locali; uso dei veicoli informatici e della stampa.

8. SOSTENITORI

Il progetto è stato presentato al bando n. 2/2013 della Fondazione Comunità Mantovana onlus che ha erogato un contributo finanziario a sostegno della sua attuazione. Al momento della presentazione, il progetto è stato sostenuto con la propria adesione dall’Ufficio di Piano del Piano di Zona Distretto di Ostiglia e dalla Fondazione Scarpari Forattini onlus di Schivenoglia.

>> Documento Progetto “Insieme per le famiglie di persone con Alzheimer Pdf