L’Alzheimer in famiglia: risposte alla solitudine nell’accudire – d.ssa Chiara Pizzoli assistente sociale

6 Maggio 2015 - orario: 17:00 - 18:30

- Gratuito
  • Primo incontro del programma “AFFRONTIAMO L’ ALZHEIMER”senza paure 2, organizzato dall’Associazione Onlus Non ti Scordar di Me.

L’incontro si tiene in Via Garibaldi 25 a Schivenoglia (R.S.A. Fond. Scarpari Forattini) dalle ore 17,00 alle 18,30 a partecipazione libera e gratuita.

L’incontro con tema “ L’Alzheimer in famiglia: risposte alla solitudine dell’accudire”, verrà condotto dalla d.ssa Chiara Pizzoli assistente sociale.

Per informazioni chiamare il 3801770530. Si può richiedere per tempo la presenza gratuita di operatori qualificati ad assistere, durante gli incontri, gli ammalati di Alzheimer portati dai loro familiari.

• “AFFRONTIAMO L’ALZHEIMER” senza paure 2

Mercoledì 6 maggio 2015 – “L’Alzheimer in famiglia: risposte alla solitudine dell’accudire”

D.ssa Chiara Pizzoli, assistente sociale R.S.A. Fondazione Scarpari Forattini di Schivenoglia (Mn)
    Mercoledì 6 maggio 2015 ha avuto inizio il secondo ciclo di incontri promossi dall’Associazione “Non ti Scordar di Me”, su temi riguardanti l’Alzheimer, per favorire e facilitare l’approccio a questa tematica vista da più punti di osservazione.

Ha esposto la sua relazione la d.ssa Chiara Pizzoli, assistente sociale della R.S.A. Fondazione Scarpari Forattini di Schivenoglia, che ha illustrato quali sono i servizi oggi a disposizione delle famiglie che accudiscono un loro malato di Alzheimer.

Questi, a secondo del tipo di bisogno, possono essere richiesti al Comune di residenza oppure all’ASL, rivolgendosi allo Sportello Informativo del Distretto di Ostiglia. Gli interventi individuati dall’ASL possono, a loro volta, dare accesso alla R.S.A. aperta per la fruizione di specifiche prestazioni personalizzate sia a domicilio che presso la R.S.A. prescelta.

L’invito importante, sottolineato anche dalla psicologa d.ssa Ivana Chicconi presente come coordinatrice, è quello di affidarsi agli enti preposti per l’ottenimento dei servizi disponibili, anche gratuiti, per non incorrere nel pericolo davvero grave di sovraccaricare le nostre capacità psico-fisiche nel tentativo, spesso controproducente, di voler fare soltanto con le proprie forze.

Figura che sta acquisendo sempre più rilevanza per la tutela del malato con deficit cognitivo, non più in grado di controllare i suoi beni e di esprimere proprie volontà , è quella dell’Amministratore di Sostegno, nominato dal Tribunale, che è autorizzato a sostituire il paziente sotto il controllo diretto del giudice tutelare. Altro aiuto per i familiari viene dai benefici previsti dalla fruizione della legge 104/92.

Prima di concludere la sua esposizione, e dopo avere risposto a tutti i quesiti rivolti dai presenti, la d.ssa Pizzoli ha annoverato tra i servizi a disposizione delle famiglie nel nostro territorio anche la funzione della nostra Associazione “Non ti Scordar di Me”. Dopo averne evidenziato alcuni tratti caratteristici descritti nello statuto, ha posto l’accento sull’attività formativa degli incontri aperti a tutti e su quelli di mutuo aiuto guidati dalla d.ssa Ivana Chicconi. Trovarsi insieme per confrontarsi e scambiarsi le proprie esperienze è una forma di aiuto alla pari che diventa sostegno vicendevole. Nei programmi prossimi dell’Associazione rientra anche il progetto di mettere a disposizione dei soci, o loro familiari, un sostegno psicologico attraverso incontri privati e personali con la psicologa d.ssa Chicconi da strutturare e concordare nel momento in cui l’interessato ne avverta il bisogno o lo evidenzi all’interno del gruppo di mutuo aiuto.

L’ultima slide proiettata ci ha lasciato con una domanda-risposta: Qual è il doppio di sei? “SIAMO”.

RSA Scarpari
schivenoglia + Google Maps