Il malato di Alzheimer: consigli medici per la gestione in famiglia – dott. Roberto Pedrazzoli geriatra

27 Maggio 2015 - orario: 17:00 - 18:30

- Gratuito
  • Quarto incontro del programma “AFFRONTIAMO L’ ALZHEIMER”senza paure 2, organizzato dall’Associazione Onlus Non ti Scordar di Me.

L’incontro si tiene in Via Garibaldi 25 a Schivenoglia (R.S.A. Fond. Scarpari Forattini) dalle ore 17,00 alle 18,30 a partecipazione libera e gratuita.

L’incontro con tema “Il malato di Alzheimer: consigli medici per la gestione in famiglia”, verrà condotto dal dott. Roberto Pedrazzoli geriatra.

Per informazioni chiamare il 3801770530. Si può richiedere per tempo la presenza gratuita di operatori qualificati ad assistere, durante gli incontri, gli ammalati di Alzheimer portati dai loro familiari.

• “AFFRONTIAMO L’ALZHEIMER” senza paure 2
    Mercoledì 27 maggio 2015 – “Il malato di Alzheimer: consigli medici per la gestione in famiglia”

Relatore: Dott. Roberto Pedrazzoli geriatra

Nel gradevole ed interessante incontro di oggi, il dott. Pedrazzoli ci ha resi partecipi della sua esperienza maturata a contatto con l’Alzheimer come medico geriatra ed anche come amministratore pubblico, avendo promosso progetti per questa malattia durante il suo mandato di sindaco.

La sua relazione ci ha guidato ad approfondire alcuni aspetti della vita quotidiana cui la famiglia deve porre particolare attenzione nella cura del proprio malato.

Ci si è pertanto soffermati sull’igiene personale, l’abbigliamento, l’alimentazione, l’idratazione, i rapporti personali, le attività fisiche e ricreative, la sicurezza; per arrivare a considerare il caso del malato che vive solo ed anche il rapporto con bambini e ragazzi che vivono a contatto di questa malattia in famiglia. Ancora una volta si è evidenziato il ruolo fondamentale dei familiari nel condurre l’assistenza e la cura del malato di Alzheimer. Costoro, seguendo criteri e modalità mirati sul come comportarsi adeguatamente, devono munirsi anche delle conoscenze specifiche di come affrontare le problematiche della gestione. Argomenti in parte già oggetto di precedenti incontri, ma che hanno ricevuto preziosi contributi di completezza ed arricchimento da parte del dr. Pedrazzoli tanto da suscitare numerose domande e indurre i presenti a portare le loro testimonianze dirette.

Si dimostra quanto sia importante l’apporto dei familiari che presenziano a questi incontri, perché da una parte stimolano i relatori con i loro quesiti e dall’altra, nel condividere le loro esperienze, assumono il ruolo di formatori dei presenti al dibattito.

Il dott. Pedrazzoli, al termine del suo incontro che ha segnato anche la chiusura del ciclo di argomenti proposti nel maggio 2015, si è complimentato per l’impegno della nostra Associazione ed ha espresso un caloroso incitamento a proseguire con fermezza nel nostro intento di promuovere a tutti i livelli possibili l’informazione sulla malattia di Alzheimer che non è tenuta in dovuta considerazione nè dalle istituzioni politiche né da quelle sanitarie.

RSA Scarpari
schivenoglia + Google Maps