La missione dell’associazione Non ti Scordar di Me è frutto della diretta esperienza di familiari che hanno loro cari con Alzheimer.

La nostra Associazione intende mettere in atto tutte le forme possibili di affiancamento alle famiglie di persone con Alzheimer per essere loro di sostegno lungo il gravoso cammino a fianco dei propri cari.

L’evoluzione di questa malattia richiede un continuo adattamento della organizzazione famigliare in funzione dello stato del malato.

Inoltre le fasi di accettazione della patologia possono essere molto dure da vivere da soli e questo ci ha resi consapevoli di quanto sia importante aprire le nostre esperienze quotidiane al confronto con altri. Condividere significa innanzitutto rifiutare di isolarsi cercando, invece, di incontrare chi può ascoltare i nostri bisogni e trasmetterci anche informazioni e conoscenze di tipo medico, sanitario e assistenziale da contestualizzare poi nella propria realtà quotidiana.

La nostra Associazione propone per questo incontri formativi, tenuti da specialisti, per aiutare i familiari ad affrontare le diverse problematiche vissute in famiglia con la serenità di una corretta informazione. A questi si alternano altri incontri di auto aiuto, guidati dallo psicologo, che mettono in relazione tra loro i familiari al fine di scambiarsi le reciproche esperienze, sicuri di potersi confrontare in un ambiente solidale, accogliente e rispettoso.

Per migliorare la posizione sociale, umana e assistenziale delle famiglie coinvolte, l’Associazione Non ti Scordar di Me favorisce il dialogo con le istituzioni del territorio e propugna una vera sensibilizzazione alle tematiche dell’Alzheimer con la fiducia che molti la sosterranno in questa impegnativa quanto stimolante sfida.